curriculum vitae

Intervista del 28/02/2020 a cura di Manuel MasAlicante (Spagna)

download brief english CV

Sergio Lanza (1961)

 

    Diplomato in Composizione Sperimentale al Conservatorio di Milano con G. Manzoni (1989), completa la sua formazione con B. Ferneyhough e G. Grisey. Ha composto più di 54 lavori per varie formazioni tra i quali i due brani orchestrali III Ricerca di mutamento, registrata nel 2013 con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali e Riflesso dall’interno, per sax tenore e orchestra, eseguito nel 2014 a Ciudad Real, Spagna.  
    Parallelamente, dopo studi classici, si laurea in Filosofia all’Università Statale di Milano. Membro attivo del Seminario Permanente di Filosofia della Musica, ha pubblicato saggi su “DeMusica” e “Materiali di Estetica” su problematiche inerenti alla fenomenologia dell’ascolto e alla relazione della musica con altre arti. È stato membro attivo della Società Italiana di Analisi Musicale, prima, e ora della “Società Italiana di Analisi e Teoria Musicale–GATM”.
Ha tenuto seminari in Francia (Université de Paris-1 Panthéon-Sorbonne/CNRS, “Séminaire Esthétique et Cognition”), Finlandia (12th International Doctoral and Postdoctoral Seminar on Musical Semiotics, Helsinki), Spagna (Conservatori Superior de Música di Murcia e Alicante). È docente di Composizione al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

   L’attività artistica (composizioni ed esecuzioni) degli ultimi sette anni è la seguente:

luglio 2024, prima esecuzione di La mia meditazione per quartetto di sassofoni, nell’ambito dell’EURSAX 2024, Trento. Kintsu Quartet.
giugno 2024, seconda esecuzione di Lyrae Orphei Fragmenta, per voce di basso e cordiera del pianoforte, concerto nell’abito del Master di II livello in Interpretazione Della Musica Contemporanea, Conservatorio “Santa Cecilia” e Università di Roma Tor Vergata, V. Andrini voce, A. Costantini pianoforte.
maggio 2024, prima esecuzione di IV Ricerca di mutamento, per flauto, clarinetto b., violino, violoncello, pianoforte, commissione dell’ACHROME Ensemble per il Festival “…e adesso musica!” Sala Piatti, Bergamo.
febbraio 2024, prima esecuzione dell’opera El Viento AdentroNo mi voz (…) sino la otra, per voce femminile, violoncello, chitarra ed elettronica, su testi di Alejandra Pizarnik. Produzione AGON, Milano.
E. Bonazzi voce, F. Dillon violoncello, L. Saracino chitarra, S. Lanza elettronica, M. Marchi regia del suono.
marzo 2023, esecuzione di Anamorfico, per quartetto di clarinetti, Penn State International New Music Festival and Symposium, State College PA (USA), Antony J. Costa Clarinet Studio.
novembre 2022, esecuzione di Solo, per sax br. e violoncello. Rassegna Spazio900 di Cremona, Sala della Camerata, Marco Bonetti sax, Guido Boselli cello.
giugno 2022, prima esecuzione di Lyrae Orphei Fragmenta, per voce di basso e cordiera del pianoforte. Rondò 2022–Concerti IDEA, Milano, Fabbrica del Vapore, V. Andrini voce, Y. Ito pianoforte. 
dicembre 2021, prima esecuzione di Another Living Soul, per voce, sassofono ed elettronica, su testi tratti da Samuel Beckett, commissione dell’Ensemble Arsenale per Nuova Musica a Treviso, San Gregorio, Livia Rado voce, Ilario Morciano sax, S. Lanza elettronica, Alvise Vidolin regia del suono.
maggio 2021, composizione di Vocinaria, per quartetto vocale (SATB) su testo fonetico proprio.
agosto 2021, composizione di Fuzy, per flauto e clarinetto (con elettronica ad libitum).
novembre 2019, prima esecuzione di Maze, per flauto, clarinetto basso, violino e violoncello, commissione del NewMade Ensemble per il Festival “Milano Première”, Museo del ‘900, Milano.
ottobre 2019, prima esecuzione di Além, per piano solo, commissione del 40° Festival Nuovi Spazi Musicali, Teatro “V. Basso” di Ascoli, Erik Bertsch piano.
settembre 2019, prima esecuzione di Χθων (Chthon), mistero musicale intorno a Demetra, per voce, flauto in sol e violoncello, su testi tratti dagli Inni omerici, da Cvetaeva, Milton, Keats, Scandurra, commissione del Festival MATERA/INTEREMEDIA, Casa Cava, Matera, E. Claps voce, E. de Felice flauto, F. Dillon violoncello.
dicembre 2018, prima esecuzione di Trascolora, per flauto, clarinetto (cl. b.), violino, violoncello, pianoforte, percussioni, commissione del Dèdalo Ensemble per il 34° Festival “Sulle Ali del ‘900”, San Carlino, Brescia.
aprile 2018, prima esecuzione di “…sul divenire”, per flauto, clarinetto (cl. b.), violino, violoncello, pianoforte, commissione dell’Achrome Ensemble per il Festival “…e adesso musica!” Sala Piatti, Bergamo.
                                                  altri progetti di rilievo:
Riflesso dall’interno, per sax e orchestra, I European Conference of the Saxophone, Ciudad Real, Spagna, (2014)
Meccanica celeste, per organo e percussioni, Festival “Un organo per Roma”, Accademia di Santa Cecilia, Roma (2015); San Nicolao, Lugano (2016)
Quintetto Festival Nuovi Spazi Musicali, Ambasciata, Ungheria di Roma, (2010)
Interplay-recurrence, L. Faoro flauto, T. Hyakutome violin, Milano (2015); Art Base, Bruxelles (2016)
Voci dei vinti, Zeppelin’04. 7º Festival de Arte Sonoro, CCCB, Barcellona (2004),
Voci per Nagasaki, Spazio Musicale “il Milione”, Nagasaki (1995),
Tensioni delicate, A. Morini flauto, E. Porta violino, Milano Musica, Teatro Studio, Milano (1992),
Umano, Musica Presente, Teatro alla Scala, Milano (1995); Centro National de las Artes, Mexico City (1996)
Res extensa, Divertimento Ensemble, diretto da S. Gorli, Perugia (1994).
“imagine vocis”, Echo Ensemble, diretta da E. Pomarico, C.R.T. Milano (1988)
Trittico dell’immaginario, G. Mönch, M. Hyrayama, R. Fabbriciani, Holland Festival di Amsterdam (1986)

   L’attività teorica degli ultimi sette anni:

– Nel 2022 crea per il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria la rassegna “Suonare, Capire La Musica D’oggi”, stagione di otto concerti da settembre 2023 a giugno 2024, assumendone la direzione artistica.
– Nel marzo 2024, viene invitato a tenere un Seminario di Composizione per la sezione Academy del “Festival 5 GIORNATE”, allo S.L.A.P. di Milano. 
– Nel novembre 2022, viene pubblicato il saggio Invenzione/Analisi dell’invenzione. L’esperienza di una circolarità senza fine sulla Rivista di Analisi e Teoria Musicale (GATM), Anno XXVIII n. 1.

Web
www.sergiolanza.it
YouTube
Sound Cloud

Intervista del 28/02/2020 a cura di Manuel MasAlicante (Spagna)